MILANO RISTORAZIONE È UN MODELLO DI BIOECONOMIA UNICO IN EUROPA, OGNI ANNO RISPARMIA 720MILA CHILI DI PLASTICA.

Zero plastica nelle mense Milanesi, solo prodotti biodegradabili e compostabili al 100%

Nel contesto del progetto Biobridges, finanziato dal BBI JU e dalla Commissione Europea, che ha l’obiettivo di migliorare la promozione e l’accettazione sul mercato dei prodotti Bio-Based stimolando la collaborazione tra Brands, industrie e consumatori, abbiamo intervistato Fabrizio De Fabritiis , Amministratore Unico di Milano Ristorazione, per comprendere la scelta sostenibile di eliminare totalmente la plastica dalle mense Milanesi e sostituirla con prodotti  biodegradabili e compostabili.

Milano Ristorazione è una società interamente controllata dal Comune di Milano che dal 2001 fornisce il servizio di ristorazione a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, alle case di riposo e a molti anziani a domicilio.

L’azienda ha da sempre un’attenzione particolare verso tematiche di sostenibilità e sicurezza alimentare. Dal 2012 si è iniziato il processo di sostituzione dei gastronorm (contenitori per la cottura e il trasporto di alimenti) in acciaio anziché in polipropilene. Fino al 2014 per il servizio della mensa, venivano utilizzate stoviglie in plastica. Per diminuire l’impatto ambientale, Milano Ristorazione, dopo aver valutato diverse alternative al fine di rendere il servizio più sostenibile, ha individuato come miglior soluzione possibile la sostituzione della plastica con stoviglie monouso in materiale compostabile e biodegradabile, mentre le posate utilizzate nei refettori scolastici sono in acciaio.

Ogni giorno 458 refettori scolastici vengono serviti, per un totale di 75.000 pasti. La scelta di utilizzare nelle scuole milanesi (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) stoviglie in materiale biodegradabile e compostabile ha permesso all’azienda di risparmiare ogni anno 720mila chili di plastica difficilmente riciclabile in altro modo, poiché contenente residui di cibo. Questa scelta non è indolore dal punto di vista economico, ma promuove una cultura sostenibile a lungo termine, attenta alla salute dei bambini e alla tutela dell’ambiente.

Anche l’interesse dei bambini, cui viene insegnato come smaltire avanzi e stoviglie compostabili nel medesimo contenitore, viene stimolato verso i temi della sostenibilità alimentare, contribuendo alla promozione di comportamenti virtuosi all’interno delle loro famiglie.

Il numero di fornitori in grado di soddisfare le caratteristiche tecniche del servizio di Milano Ristorazione è ancora limitato, ma si spera che questa buona pratica di sostenibilità e tutela dell’ambiente sia da esempio per molte altre realtà.