Le Biotecnologie per una Bioeconomia circolare e sostenibile: opportunità formative, prospettive occupazionali e impatto sulla cittadinanza

Nel contesto della Biotech Week 2021, una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo, l’Università di Bologna organizza un evento per discutere e presentare le opportunità offerte dalla bioeconomia circolare e sostenibile per la salvaguardia del pianeta, lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro.

L’evento, dal titolo “Le biotecnologie per una bioeconomia circolare e sostenibile: opportunità formative, prospettive occupazionali e impatto sulla cittadinanza“, si terrà online il prossimo 27 settembre dalle ore 10:30 alle 13:00 ed avrà lo scopo di mostrare in particolare le opportunità di studio attualmente presenti, insieme agli scenari e alle prospettive di lavoro in questo macro-settore. Prenderanno parte all’iniziativa realtà locali e nazionali dei settori delle biotecnologie industriali e agroalimentari.

Sarà anche l’occasione per presentare le attività della European Bioeconomy University volte alla formazione nel settore della bioeconomia e del progetto europeo Horizon 2020 Transition2BIO dedicato a supportare nella bioeconomia la transizione verso un futuro più sostenibile attraverso attività di comunicazione, formazione e coinvolgimento del pubblico.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo link.

PROGRAMMA
Mario Bonaccorso, Direttore SPRING – Cluster Tecnologico Nazionale Chimica Verde:
La bioeconomia italiana in numeri

Giovanni Sannia, UNINA
Il Master “Bioeconomy in the Circular Economy” per i professionisti di domani

Davide Viaggi/Paola Galletti/Simone Maccaferri, UNIBO
European Bioeconomy University: opportunità di ricerca e formazione nella bioeconomia

Susanna Albertini, FVA
Transition2BIO: l’impatto pubblico della bioeconomia

Diego Bosco, Lombardy Green Chemistry Association
Il ruolo dei cluster territoriali per lo sviluppo locale della bioeconomia

Tavola rotonda: la bioeconomia come driver di sostenibilità ed innovazione nel settore agroindustriale
Rosa Prati, Gruppo Caviro, Giovanni Sorlini, INALCA

Organizzatore: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in collaborazione con Progetto H2020 Transition2BIO, Cluster Spring, Lombardy Green Chemistry Association, Gruppo Caviro