Il 6 febbraio 2018, presso la Sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare (Mattm) si è tenuta la cerimonia di consegna del premio ‘XI° Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume’ curato in collaborazione con ‘Alta Scuola’, premio ‘XI° Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume’ quest’anno riservato al mondo dell’accademia, della ricerca, delle associazioni scientifiche e culturali e anche degli enti e delle istituzioni che hanno presentato ricerche, pubblicazioni, studi, tesi di laurea o dottorato, approcci metodologici e scientifici innovativi, inerenti i Contratti di Fiume (CdF).
Il Mattm, riconoscendo l’importanza dei CdF nell’innovazione della governance locale dei territori d’acqua, recentemente ha istituito l’’Osservatorio nazionale dei Contratti di Fiume’ che prevede il coinvolgimento di Regioni e Autorità di bacino Distrettuale e la collaborazione del Tavolo nazionale dei CdF.
Il Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr (Dta-Cnr), con le sue proposte concorrerà fattivamente alla definizione delle strategie nazionali dei contratti di fiume.
Tra i premiati Fedra Francocci, ricercatrice presso Ibaf-Cnr, con il paper ‘I Contratti di Fiume: opportunità per lo sviluppo locale della bioeconomia’.
Fedra è attivamente coinvolta con i progetti di FVA ed in particolare ha collaborato con il progetto BIOWAYS presso il BIOECONOMY VILLAGE di Maker Faire 2017 .