BIOWAYS, le strade verso la Bioeconomia alla Notte Europea dei Ricercatori
Prosegue l’intenso calendario di appuntamenti, promossi dal progetto BIOWAYS, finanziato dalla Commissione Europea e dal Bio-based Industries Consortium, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori per avvicinare i ragazzi e il grande pubblico al mondo della Bioeconomia attraverso giochi interattivi, esperimenti, demo e per stimolare il dibattito su temi attuali e rilevanti anche per future opportunità di studio e lavoro.
L’Italia ha recentemente lanciato la Strategia Italiana per la Bioeconomia. La consapevolezza del grande pubblico è ancora scarsa circa le potenzialità future, sussistono fraintendimenti e confusioni, che sono stati confermati dall’indagine condotta a livello Europeo (23 paesi, 452 partecipanti al questionario online, di cui 120 in Italia, 41 Interviste con i principali stakeholders a livello Europeo) dal progetto BIOWAYS.
La ‘Notte europea dei ricercatori’, in quanto manifestazione di gran rilievo per la comunicazione scientifica, con il coinvolgimento di 300 città a livello europeo e 30 città italiane, i suoi numerosi eventi, incontri, conferenze e visite nei più autorevoli centri di ricerca, si rivela essere il contenitore d’eccezione e lo strumento perfetto con il quale il progetto BIOWAYS potrà entrare in contatto con il grande pubblico e “creare informazione” sui risultati di ricerca.
Tre le sedi prescelte per le attività BIOWAYS all’interno della “Notte dei ricercatori” ci saranno Roma, Cesena e Bologna, in quanto centri di ricerca riconosciuti a livello internazionale.
Per la sede di Roma la location dell’evento sarà a Frascati, con l’organizzazione di Frascati Scienza.
www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017/
Il Programma promosso da BIOWAYS all’interno della manifestazione prevede diverse attività di incontro e di interazione, con il coinvolgimento e il contributo diretto di ricercatori, centri di ricerca interni ed aziende impegnati nell’ambito della bioeconomia.
Le attività proposte saranno di tre tipologie:
ATTIVITÀ PER LE SCUOLE
28 Settembre 2017 dalle ore 9:30 alle ore 10:30 presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT
Imparare attraverso il gioco interattivo di gruppo “GueSSH: Le sfide sociali in Europa” (progetto DANDELION)
28 Settembre 2017 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT:
Imparare attraverso il gioco interattivo di gruppo “BIO..WHAT? Alla scoperta della BIOECONOMIA” (progetto BIOWAYS)
WORKSHOPS A TEMA SCIENTIFICO
28 Settembre 2017 dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT: Workshop tematico: “Aumentare l’impatto dei risultati scientifici attraverso i “serious games”
Giochi e soluzioni ludiche formative per aumentare l’impatto dei risultati scientifici e di ricerca e coinvolgere il grande pubblico e le nuove generazioni (workshop congiunto tra i progetti Europei BIOWAYS , ISAAC, MEAL E DANDELION)
28 Settembre 2017 dalle ore 19:00 alle ore 20:00, presso le Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, IT: Workshop tematico: “Percezione pubblica della bioeconomia e dei prodotti Bio-based: i risultati della ricerca BIOWAYS”
Intenzioni di acquisto, dubbi e barriere alla diffusione dell’economia circolare (progetto BIOWAYS)
STAND ESPOSITIVO BIOWAYS
Venerdì 29 Settembre 2017 dalle ore 17:00 alle ore 23:59 presso Scuderie Aldobrandini – piazza marconi – Frascati, IT e Sabato 30 Settembre 2017 dalle ore 17:00 alle ore 23:59 presso Mura del Valadier – via del Castello – Frascati, ITScoprire la Bioeconomia attraverso l’esposizione di prodotti Bio-based e Laboratori Creativi
Uno spazio espositivo BIOWAYS all’interno del quale bambini e adulti potranno scoprire cos’è la Bioeconomia in modo coinvolgente e divertente. I visitatori potranno vedere e toccare con mano alcuni prodotti Bio-based, dei quali verranno spiegate le caratteristiche, la provenienza e la sostenibilità.
Il pubblico potrà testare la sua conoscenza attraverso la app “BIO…What?”, il nuovo gioco BIOWAYS per promuovere la Bioeconomia, evidenziando i principali fraintendimenti, stimolando la curiosità e introducendo contenuti formativi e informativi. Verranno inoltre presentati giochi rivolti a ragazzi e famiglie: “MEAL” per promuovere l’educazione alimentare giocando e “GueSSH!” per stimolare la discussione e l’attenzione del pubblico su temi sociali quali immigrazione, disoccupazione, fake news e partecipazione dei cittadini alla democrazia.
Per partecipare ai laboratori è prevista la registrazione sul sito di Frascati Scienza, disponibile a partire dal 18 Settembre: https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017/
Vi aspettiamo!!